COLOTECT®

grazie alla convenzione tra CADIPROF e innovabiohealth, è ora disponibile COLOTECT®, lo screening non invasivo di nuova generazione per il tumore del colon retto

COLOTECT® è il test di screening non invasivo di nuova generazione, che associa alla rilevazione del sangue occulto fecale la valutazione dello stato di metilazione di alcuni geni (SDC2, PPP2R5C e ADHFE1) nelle cellule intestinali esfoliate nelle feci.

E' stato infatti dimostrato che maggiore è la metilazione, ossia l'aggiunta di gruppi metile  (-CH3), di alcuni geni presenti nelle cellule dell'intestino, maggiore è il rischio di sviluppare un tumore
del colon retto

A differenza dei comuni test di screening basati sulla sola rilevazione del sangue occulto fecale, COLOTECT® presenta quindi una maggiore sensibilità ed affidabilità.

Per questo, può essere ripetuto dopo 3 anni, invece che ogni 1-2 anni come nel caso dei test basati sulla rilevazione del sangue occulto fecale. 

Grazie a testinclick™, COLOTECT® può essere eseguito a partire da un campione di feci raccolto autonomamente ed in modo semplice nella privacy
della propria abitazione.

E con la convenzione CADIPROF, COLOTECT® è disponibile a 162,00 Euro, tutto compreso, anche in 3 rate mensili senza interessi con Scalapay

tutto da casa, in un click!

Il tumore del colon-retto è il terzo tumore più comune e il secondo tumore più mortale a livello globale, con una stima di 1,9 milioni di nuovi casi e 935.000 nuovi decessi nel mondo nel 2020.

Quando questo tumore viene rilevato precocemente, il tasso di sopravvivenza relativa a 5 anni può raggiungere il 90%.

Le principali linee guida generalmente raccomandano lo screening precoce per uomini e donne di età superiore ai 45 anni che sono a rischio medio.

Sono invece a rischio aumentato di sviluppare il tumore del colon retto soggetti che presentano uno o più dei seguenti fattori di rischio:

fattori di rischio modificabili
- sovrappeso o obesità
-scarsa attività fisica
-dieta
- fumo
-consumo di alcol

fattori di rischio non modificabili
 -età
-polipi del colon retto
-malattie infiammatorie intestinali
- storia familiare di cancro del colon-retto o polipi adenomatosi
- sindromi ereditarie
-diabete tipo 2

Il tumore del colon-retto si sviluppa di solito lentamente, secondo un processo che può durare molti anni. Spesso inizialmente si sviluppa una massa di tessuto non cancerosa, ma comunque anormale (chiamata "polipo"), che prolifera lungo il rivestimento interno del colon o del retto. e che costituisce una lesione precancerosa. I polipi possono infatti, eventualmente, con il tempo, diventare cancerosi, in particolare un determinato tipo di polipo del colon-retto noto come adenoma

In generale, i polipi del colon-retto
non causano sintomi.

Questo è il motivo per cui lo screening di routine con il test per il sangue occulto fecale è così importante, in modo da poter diagnosticare precocemente la presenza di lesioni precancerose o di un tumore del colon e trattarlo opportunamente.

Quando i sintomi insorgono, spesso comprendono uno o più dei seguenti:

- diarrea o costipazione intermittente o cronica
- disturbi intestinali e/o senso di peso
- dolore all'addome di recente insorgenza o in peggioramento
- feci "a matita”, molto sottili
- perdita di peso

Proprio perché il tumore del colon retto si sviluppa in genere lentamente, è possibile individuarlo precocemente con un test di screening, o addirittura individuare le lesioni precancerose, migliorando sensibilmente le possibilità di sopravvivenza e/o guarigione.

vai a COLOTECT®


innovabiohealth S.r.l.
società con unico socio

società sottoposta a direzione e coordinamento
da parte di nico innovagroup S.r.l.

start-up costituita a norma  dell'art. 4 comma 10 bis D.L. 24 gennaio 2015, n. 3
iscritta nell'apposita sezione speciale in qualità' di start-up innovativa

P.IVA e C.F.: 04265270985
REA: BS - 601203
PEC: innovabiohealth@pec.it
 
Via Caleppe 6, 25125 Brescia, Italia  
info@innovabiohealth.com

© Copyright 2021-2022   Tutti i diritti sono riservati   Data ultima modifica: 22/11/2022   Privacy Policy  Cookie Policy

Le informazioni contenute nel presente sito e nei siti correlati sono volte a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico paziente.
Nessuna delle informazioni riportate ha lo scopo di aiutare nella diagnosi di patologie e/o di indicare possibili terapie.